lunedì 24 marzo 2014

FIINAL FANTASY 13-2




Dopo mesi e mesi di totale oblio, eccomi tornato a parlarvi di videogame, e il gioco in questione è senza dubbio Final Fantasy XIII-2. Poichè il gioco in questione è il seguito di Final Fantasy XIII, come si può ben dedurre dal titolo stesso, cercherò di evitare più spoiler possibili per chi non lo avesse già giocato come per la recensione del predecessore. Detto questo, iniziamo subito.


Trama: Il gioco ha inizio 3 anni dopo le vicende di Final Fantasy XIII e vede come protagonisti Serah Farron, la sorella minore di Claire Farron, più comunemente conosciuta come Lightning, e Noel Kreiss, un giovane ragazzo che viene da un tempo futuro, un tempo che non conosce vita per l'uomo. I fatti narrati in questo secondo capitolo della saga di Final Fantasy XIII ruotano attorno a degli strani avvenimenti chiamati Paradossi, scatenatesi dal viaggio nel tempo che Caius Ballad e Noel Kreiss hanno iniziato. I Paradossi possono essere di vario tipo e possono essere qualsiasi cosa: da un semplice oggetto ad una pianta, fino ad arrivare a nemici che non dovrebbero esistere in quella precisa locazione spazio temporale: in definitiva possiamo definire i Paradossi come alterazioni della dimensione spazio-tempo. Lightning viene portata nel mondo di Valhalla per colpa di uno di questi paradossi, cancellandola dalla linea temporale e modificando così i ricordi delle persone che l'hanno conosciuta. Serah è l'unica in grado di ricordare cosa veramente successe e a ricordare il suo volto mentre dava il consenso al matrimonio tra lei e Snow: tutti gli altri credono che Lightning sia ancora cristallizzata all'interno della colonna che sorregge Cocoon, insieme a Vanille e Fang. Lightning nel regno di Valhalla entra in contatto con la dea Etro, divinità della morte e sovrana di Valhalla, nonchè custode del Caos, una forza invisibile che se sprigionata annienterebbe il tempo stesso. Caius Ballad intraprende un viaggio nel tempo per salvare Yeul, una giovane ragazza, veggente di Paddra, in grado di vedere il futuro nel momento in cui esso viene cambiato ma ad un prezzo: ogni visione strappa anni di vita della giovane ragazza, portandola così alla morte prematura. Lightning viene incaricata dalla dea Etro di proteggere il suo regno dalla minaccia di Caius e salvare il corso del tempo: per questo motivo Lightning invia Noel a cercare Serah nel suo tempo e di riportarla a Valhalla per assisterla alla battagli finale. Comincia così il lungo viaggio che porterà Serah e Noel a viaggiare nei vari futuri possibili e a sconfiggere i paradossi per riportare il tempo al suo flusso naturale.

Gameplay: Il gameplay di Final Fantasy XIII-2 non è molto diverso dal suo predecessore: infatti ancora una volta non potremo controllare completamente il personaggio in battaglia, ma solamente selezione le abilità e gli oggetti che userà in automatico; è ancora presente il sistema di crisi del nemico, e in aggiunta, se riusciamo a colpire il nemico con un giusto tempismo, a inizio battaglia avremo dei bonus quali sprint, che potenzia la velocità in combattimento, deagis e deasphera che aumentano rispettivamente difesa fisica e potenza magica. Il livello del personaggio si accresce ancora una volta dal meno Cristallium, che risulterà diverso rispetto al precedente: mentre in Final Fantasy XIII si doveva seguire una strada lineare per potenziare il personaggio, adesso siamo noi a scegliere quale statistica potenziare e quindi di conseguenza sia ha più libertà nel potenziarlo.


Ancora presenti sono i ruoli che il personaggio può giocare ovvero attaccante, sinergista, terapeuta, sabotatore, occultista e sentinella, tutti disponibili fin dall'inizio del gioco. Una novità introdotta è la squadra formata da due umani (Serah e Noel) e da un terzo personaggio mostro: infatti Serah ha la capacità di catturare i cristalli dei nemici sconfitti in battaglia e poterli arruolare in squadra. Quindi avremo una squadra di 3 personaggi che può essere cambiata di volta in volta, e anche di assetto in assetto. Ogni mostro avrà un suo ruolo preciso, anche il mostro sarà potenziato nel Cristallium grazio a dei catalizzatori distinti tra mostri meccanici ed organici, fisici o magici. Assenti sono però gli Esper, poichè ne Serah ne Noel sono L'Cie. Sono presenti molti mini giochi e quest secondarie che rendono l'avventura ancora più interattiva e le aree esplorabili sono molto vaste. Ogni personaggio è inoltre personalizzabile con accessori o abiti nuovi, che non influiscono minimamente in battaglia; ci sono invece i classici accessori che potenziano il personaggio ma sono limitati. Infatti ogni personaggio ha un peso massimo che può trasportare. Per quanto riguarda le armi, sono molto meno numerose rispetto al primo capitolo e non sono potenziabili, quindi ogni arma ha le sue statistiche di POT MAGICA e POT FISICA. I mostri non sono più visibili dalla mappa in quanto escono fuori dalle distorsioni di Caos e sono individuabili tramite il cronoradar di Mog, un simpaticissimo Moguri che aiuterà i nostri eroi nel loro viaggio.  In definitiva, il mondo di Final Fantasy è stato ampliato rispetto al XIII ed è stata aumentata anche la libertà di movimento ( infatti è possibile saltare qua e là durante l'esplorazione premendo un semplice tasto ). Passiamo adesso alla descrizione dei personaggi coinvolti.

Personaggi: I personaggi di Final Fantasy XIII-2 sono: Lightning, Serah, Noel, Caius, Yeul, Mog e Hope.


Lightning: è sorella magiore di Serah, protagonista di Final Fantasy XIII, inghiottita da un paradosso e trasportata nel regno di Valhalla dove diventa la guerriera prescelta dalla dea Etro per vegliare sul suo regno. L'Cie prima, semidivinità adesso, Lightning è caratterizzata dal suo carattere impetuoso e forte, che le permette di tenere duro e andare avanti, gettandosi contro le difficoltà e gli ostacoli che le si pongono davanti. Ex soldato, è dovuta crescere in fretta per poter badare a sua sorella quando i suoi genitori perirono molti anni prima. Reincarna perfettamente la forza, l'orgoglio e la giustizia.











Serah: sorella di Lightning e fidanzata di Snow Villiers, è una ragazza che nella sua vita ha sofferto molte perdite e ha affrontato difficoltà che pochi altri hanno avuto la sfortuna di incontrare: diventata cristallo in Final Fantasy XIII, liberata dal suo destino di L'Cie grazie alle avventure del capitolo precedente, adesso è una ragazza piena di vita, in cerca della sorella scomparsa e pronta a combattere per salvare il futuro. In un certo senso la potremmo interpretare come una Lightning versione piccola ( anche se non sarà mai come la grande Lightning ). Mossa da coraggio, speranza ed amore, è pronta a rischiare tutto pur di compiere la sua missione.









Noel: è un ragazzo che viene dal futuro, precisamente da 700 anni dopo gli avvenimenti di Final Fantasy XIII, anch'esso è un custode delle veggenti di Paddra, discepolo di Caius e innamorato della Yeul del suo tempo, morta tra le sue braccia. Inizia questo viaggio nel passato con la speranza di poter cambiare il futuro senza vita e e speranza nel quale vive. Per vivere fa il cacciatore di mostri ed è disposto a tutto pur di rivedere la sua amata sana e salva, nel futuro promesso. Combatte contro Caius per imperigli di attuare il suo piano di distruzione del mondo e salvare il futuro. Nel mondo da cui viene Noel, Cocoon è crollato dopo 500 anni dalla catastrofe scampata nel capitolo precedente. Lui, Caius e la sua Yeul sono gli ultimi superstiti di un mondo ormai perduto.











Caius: è il custode delle veggenti di Paddra da sempre, prima L'Cie e poi trasformato dalla dea Etro in protettore, racchiude in se il cuore del Caos, una manifestazione della dea stessa: se il suo cuore smettesse di battere, anche il cuore della dea stessa cesserebbe, e il mondo sarebbe travolto dal Caos e niente sopravviverebbe. Intraprende il suo viaggio per salvare non solo l'ultima Yeul, ma tutte le Yeul delle ere passate, per liberarle dalla loro maledizione di morte e rinascita continua. Innamorato di Yeul non sopporta di doverla vedere morire ogni volta, decide quindi di annientare il mondo sprigionando la forza del Caos. Maestro di Noel, insegna al ragazzo a combattere per proteggere Yeul. E' un personaggio tormentato dai ricordi e dalle continue morti della sua amata, disperato e senza più speranza. Uno dei personaggi più carismatici di tutto il gioco (opinione personale ovviamente).








Yeul: giovane veggente del popolo di Paddra, è destinata a vedere il futuro cambiare ad ogni piccolo cambiamento nel presente; la frase che dice ed esprime tutte l'essenza del tempo è la seguente:" If you change the future, you change the past" "Se cambi il futuro, cambia il passato". Infatti ad ogni piccolo cambiamento il futuro cambia e la veggente è destinata a vedere tutti i possibili futuri fino a che non giunge alla morte. Questo è il destino affidatole dalla dea Etro. Viene protetta da Caius, al quale ella è riconoscente per tutti i suoi sforzi e la sua presenza. Ha un carattere molto pacato, gentile e premuroso: a volte sembra indifferente agli eventi che la circondano ed interviene spesso per aiutare il gruppo.







Mog: è un moguri che viene inviato da Lightning per come portafortuna a Serah, in realtà Mog è molto più utile di quel che sembra: può trasformarsi in un'arma che viene impugnata da Serah e a seconda delle necessità può essere una spada, oppure un arco. Inoltre è proprio Mog a permettere ai nostri eroi di viaggiare nel tempo, di attraversare l''Historia Crux, ovvero il flusso del tempo, e di risolvere e rivelare i paradossi nelle diverse epoche esplorate. La sua storia è avvolta nel mistero, non sappiamo molto della sua vita, ne da dove provenga ma è felice di aiutare e lega in particolar modo con Serah.










Hope: è lo stesso Hope protagonista di Final Fantasy XIII solo un po più grande. Adesso è direttore dell'Accademia, un centro di studi tecnologici che si occupa di analizzare i Paradossi e creare nuovi metodi di sopravvivenza senza l'aiuto dei Fal'Cie, senza più potere dagli eventi del capitolo precedente. Dopo aver visto un futuro nel quale Lightning combatte contro Caius in un luogo conosciuto, grazie ad una fonte profetica, un dispositivo che registra il futuro, Hope si convince delle veridicità delle parole di Serah e decide di indagare. Quando Serah e Noel appaiono improvvisamente 5 anni dopo la loro scomparsa, le loro vite si incontrano nuovamente e insieme viaggiano nel futuro. Hope è in grado di viaggiare nel futuro grazie ad una particolare macchina temporale da lui creata ed è sempre accompagnata da Alyssa, anche lei appartenente all'Accademia. Nell'anno 500, dopo la scoperta del crollo di Cocoon, Hope crea una nuova arca, un luogo in cui tutte le persone potessero trovare rifugio dal crollo e la chiamerà Bhunivelze.

Informazioni di mercato: Final Fantasy XIII-2 è disponibile in tutti i negozi di videogame. Il prezzo indicativo è di 29.90. E' acquistabile su Plasystation Network e su Xbox Live. Sono stati introdotti dei capitolo aggiuntivi del gioco, che narrano le storie di Lightning, Sazh e Snow durante gli eventi di Final Fantasy XIII-2 acquistabili presso i negozi online delle due console.


Final Fantasy XIII-2 è un degno successore di Final Fantasy XIII con aggiunta di migliorie che fanno sempre piacere. La storia è molto ben strutturata e ampiamente caratterizzata dalla personalità dei personaggi e dalla qualità del doppiaggio inglese che molto spesso si dimentica di apprezzare. Questo capitolo è da non farsi scappare se siete appassionati della saga come me.

Nessun commento:

Posta un commento