Uncharted è una serie della Naughty Dog, famosa per giochi come Crash Bandicoot. Durante l'avventura vestiremo i panni di un affascinante ladro di nome Nathan Drake, alle prese con una storia del suo passato; infatti Drake in questo capitolo è alla ricerca della famigerata Atlantide del deserto, o per meglio intenderci, la mitologica Iram dei pilastri, città leggendaria per le sue immense ricchezze. In effetti la trama non è molto differente dai due capitoli precedenti ( "Drake's fortune" e "Among Thieves" ) ma qui la storia personale del protagonista, del quale non sapevamo molto, viene approfondita e affrontata dall'inizio alla fine, attraverso una serie di flashback: vi siete mai chiesti perchè Sullivan e Nathan fossero compagni di avventure? Vi siete mai interrogati su quale motivo li avesse fatti incontrare? Beh in questo terzo capitolo della serie tutti questi interrogativi saranno risolti, e le risposte non saranno affatto poco dettagliate ma anzi, saranno supportate da uno sviluppo psicologico di tutti i personaggi, dotati molto più di carisma e fascino rispetto alle precedenti versioni.
![]() |

Per quanto concerne il gameplay, Uncharted 3, come i due capitoli precedenti, si configura come una sorta di fusione tra Indiana Jones e Tomb Raider, quindi in terza persona, dove si mescolano con grande competenza e bravura momenti di combattimento a corpo a corpo, con momenti in cui l'uso delle armi è d'obbligo. Gli enigmi che si incontreranno durante l'avventura non sono impossibili da risolvere ma sono ben pensati per tenere il giocatore incollato allo schermo per conoscere cosa si cela dietro di essi. Spesso Nate sarà protagonista di sketch comici, creati per rendere più leggera l'avventura e più giocabile rispetto ai classici sparatutto dove ammazzi e scappi. Come già detto in precedenza, in questo terzo capitolo Nate si troverà ad affrontare i fantasmi del suo passato e fare i conti con una donna che sicuramente non lo ha dimenticato. Drake qui è molto più intenzionato a non lasciar vincere il nemico, poiché ormai è una questione persone d'onore.
Il personaggio più carismatico è sicuramente Marlowe, donna a capo dell'organizzazione segreta risalente all'epoca di Elisabetta I e forse anche antecedente, la quale ha come obbiettivo trovare Iram dei pilastri per poter ottenere il potere che essa cela. Come ultimo appunto vorrei farvi notare un piccolo dettaglio che sicuramente molti di voi avranno notato, o almeno chi di voi ha giocato ad Uncharted almeno una volta: Nathan Drake non somiglia moltissimo all'attore Gerald Butler ?



Non avendo la PS3 è uno di quei titoli che sicuramente rimpiango , giocato comunque oltre alla grafica che credo sia una delle più curate che si possano trovare in giro (motore grafico eccezionale) la storia ti prende davvero tanto ! Poi beh , soddisfa un po' tutti i gusti , se ti piace lo sparatutto ci trovi quel che vuoi , se ti piace l'avventura , stesso discorso! Va giocato , punto.
RispondiEliminaSono assolutamente d'accordo sulla grafica eccezionale, e se non hai la PS3 beh pazienza, se vuoi che recensisca un gioco per xbox 360,pc o qualsiasi altra console chiedi pure :p
Elimina