giovedì 9 maggio 2013

Chiusa una porta, si apre...




    La domanda che ci assale da sempre, credenti o non credenti , è cosa succederà dopo la morte? Che ne sarà della mia anima? Che ne sarà della mia persona, sparirò semplicemente nel nulla oppure vi è una qualche sorta di vita oltre la morte? Sono domande alle quali nessuno può rispondere per certo, alcuni si rifugiano nella fede, altri ritengono che non ci sia niente, altri invece inventano videogiochi sull'argomento.


    Proprio la Quantic Dream, conosciuto anche per il bellissimo capolavoro videoludico Heavy Rain, ha deciso di proporci una nuova avventura con tematica la vita dopo la morte: sto parlando di Beyond Two Souls;  questa volta vestiremo i panni di una donna di nome Jodie Holmes, della quale vivremo gli ultimi quindici anni passati alla scoperta dei suoi poteri e delle forze che la possiedono. Non sappiamo molto altro sulla trama del gioco, e guardando qualche trailer possiamo capire ben poco sulla trama ma questo non mi permette di fare qualche considerazione: la grafica di Beyons Two Souls non è affatto diversa da quella di Heavy Rain e le similitudini sono piuttosto evidenti, persino l'espressività dei personaggi, gli ambienti cupi e tristi in cui si svolgono le due vicende.







     Di questo gioco quello che mi incuriosisce maggiormente è la storia del personaggio: Jodie viene ritrovata da un agente di polizia non si sa dove e portata alla centrale per capire quello che le è successo. Dal trailer possiamo notare che la giovane è spaventata, terrorizzata ma allo stesso tempo assorta completamente nei suoi pensieri: le uniche parole che proferisce sono "stanno arrivando", è evidente quindi che abbia qualche potere psichico, teoria affermata dalla tazza di caffè che spicca immediatamente il volo quando l'agente si avvicina. Quando l'agente esce dalla stanza, sembra che jodie parli con qualcuno che la osservi dall'alto, oppure parla con qualcuno nella sua mente. Ma come avrà fatto la ragazza ad ottenere questi poteri? Chi o cosa le permette di utilizzarli? Ma soprattutto, le ha sempre avuti oppure si tratta di una sorta di esperimento andando male? Quest'ultima tesi sembrerebbe essere confermata dalla cicatrice che ha sulla nuca. Essendo un fan di Heavy Rain che ripeto, ho trovato spettacolare non solo come grafica ma anche come trama, emozionante, coinvolgente, sono curioso di sapere tutto su questo nuovo titolo.


    Elemento da elogiare della Quantic Dream è proprio la loro capacità di non fare sembrare i loro videogiochi solamente videogiochi, ma bensì film interattivi: i loro giochi vengono programmati e sviluppati per accogliere in un certo senso il giocatore all'interno della storia che si sta svolgendo, come se noi non fossimo solo spettatori di quello che vediamo, ma come in Heavy Rain, la storia cambiasse a secondo delle nostre scelte, quindi siamo noi a decidere quale sarà la sorte di ogni personaggio e la conseguente storia; sembra quasi un film interattivo e secondo me, questa è una grande qualità rispetto ad altri videogiochi dove si, le emozioni sono presenti, veniamo coinvolti emotivamente, ma spesso ci troviamo a chiederci ( almeno per quanto mi riguarda) cosa sarebbe successo se invece di fare una cosa, ne avessimo fatta un'altra? La Quantic Dream in questo ci apre non un portone, ma un'enorme varietà di scelte che si proiettano davanti a noi e ci permettono di interagire veramente con i personaggi e la loro storia.


    Non sappiamo ancora se in Beyond Two Souls sarà presente questa caratteristica di gioco, anche se lo spero vivamente. Da quanto appare dal trailer, sembrerebbe proprio un bel titolo, degno di essere collezionato negli scaffali di qualunque appassionato videogiocatore come il sottoscritto. Il gioco sarà disponibile in Europa dall'11 Ottombre di quest'anno in esclusiva per Playstation 3. Vi lascio con un trailer e se vi va, commentate scrivendo le vostre opinioni sia sul trailer che sulle mie impressioni e opinioni su questo videogioco. Buona Visione




Nessun commento:

Posta un commento